Bookshop

Er muraletto de la Muratella. Poemetti

12,00

Raccolta di poemetti romaneschi da non perdere, in ottava rima e in terzine poreniane.

Descrizione

Una raccolta di poemetti romaneschi da non perdere, in ottava rima e in terzine poreniane, per cantare storie talora spensierate talaltra tragiche com’è il nostro ineludibile ciclo di morte e rigenerazione, in cui tutto si espande, si riconcilia col passato e si riscopre, quasi a testimoniare che questa vita immancabilmente si offre a chi soffre.

Interagendo con gli stimoli quotidiani che catalizzano la creatività, anche con quelli apparentemente irrilevanti, ora giocando con la fantasia e la tecnica ora riflettendo sulla cronaca, il poeta ci propone racconti densi e avvincenti.

Ciascuna poesia è corredata da una traduzione in italiano, non soltanto a scopo esplicativo per coloro i quali non abbiano familiarità con l’idioma di Roma, ma anche a fine didattico per identificare contrastivamente le varie divergenze (soprattutto sintattiche e/o lessicali) tra la lingua italiana e lo stesso dialetto.

Claudio Porena, glottologo, con Terre Sommerse (Roma) ha pubblicato Dar trapezzio vocalico ar sonetto (2010) e La vena impigliata (2011); con la Kollesis editrice (Roma) Un chiodo ar muro (2011), Giubba… de pelle (2011), Verso una stella (2011) e Lunatica (2011). Tra gli altri riconoscimenti letterari il 1° premio ai concorsi di poesie in romanesco Forza Roma (Roma, 2009), Città degli artisti (Cervara di Roma, 2010) e Primavera… ar giorno d’oggi (Roma, 2011); di poesia, narrativa e arti visive Medioevo in Montecelio (Montecelio, 2011); di poesie in italiano Il Dolce Stile Eterno (Firenze, 2010) e Città degli artisti (Cervara di Roma, 2011).

 

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 210 × 148 × 8 mm
Autore

Claudio Porena

ISBN

9788897095118

Luogo

Roma

Pagine

130

Anno

2011

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.