le nostre collane


categorie news



pubblica gratuitamente con la Kollesis editrice


Siamo sempre alla ricerca di autori di opere inedite, se pensi di averne scritta una e la conservi da tempo nel cassetto della tua camera o del tuo ufficio, prova a proporcela perché può darsi che sarà un successo.
E ricorda, la Kollesis editrice non chiede soldi per pubblicare i propri autori. Con noi potrai vedere finalmente realizzato, gratuitamente, il tuo "libro nel cassetto".
Anche per contattarci non si paga nulla, lo sapevi? Allora che aspetti a diventare dei nostri, leggi i punti seguenti per scoprire se siamo compatibili.

Edizioni e generi
Si pubblicano opere prime e aventi per oggetto qualsiasi tematica, quindi senza distinzione di religione, razza, politica e tendenze sessuali. A titolo esemplificativo si citano alcuni argomenti: narrativa, manualistica, saggistica, didattica, biografie, poesie, tesi di laurea, favole, fiabe e racconti per bambini, romanzi, horror, thriller, fantascienza, spy story, informatica, fumetti, cinema, musica, guide, eccetera.

Requisiti
La prerogativa fondamentale richiesta è la capacità di scrivere in maniera intelligibile, chiara e accattivante, ancor meglio se l’autore possiede il dono della sintesi e della semplificazione dei concetti.
Per proporsi come scrittori di manuali, saggi e testi didattici non è indispensabile essere docenti, professori o insegnanti, bensì degli appassionati cultori, studiosi e bibliofili della disciplina per cui si intende redigere un’opera.

Cosa inviarci
1) dati identificativi e recapiti, con il consenso al trattamento di essi in conformità alla normativa sulla riservatezza (cosiddetta privacy);
2) sommario dell’opera, anche sintetico;
3) proposta dettagliata in cui deve essere inclusa anche la descrizione dell'obiettivo del libro, la tipologia e il numero dei potenziali lettori;
4) la stampa cartacea e/o il file dell’opera che si desidera pubblicare. Il file deve essere in formato word (.doc) o formato blocco note (.txt);
5) curriculum vitae sintetico oppure una breve lettera di presentazione o una succinta scheda dell’autore. L’invio di queste informazioni è comunque facoltativo, perché più che sapere quali e quanti titoli ha conseguito il potenziale autore ci interessa la sua serietà, l'affidabilità, il talento, la passione per la cultura, lo studio e l'attitudine a migliorarsi nel tempo;
6) liberatoria firmata, con cui l’autore dichiara che il materiale inviatoci è di sua proprietà, che quindi esso non lede diritti di terze parti e che ci è consegnato esclusivamente in conto visione. Infine specificare il titolo (provvisorio o definitivo) e il numero di pagine che identificano detto materiale.

Come spedire
Si possono inviare i dattiloscritti, e i relativi supporti di registrazione elettronici, mediante qualsiasi spedizioniere. Ad esempio tramite poste italiane con pacco ordinario, raccomandata o assicurata; oppure brevi manu (ossia consegnandoli personalmente presso la nostra redazione).
Il materiale ricevuto dalla nostra casa editrice non sarà restituito al mittente, salvo che questi lo richieda espressamente per iscritto e accollandosi anticipatamente le spese di imballo e i costi del trasporto.
I plichi pervenutici con costo a carico del destinatario saranno rifiutati, e quindi respinti ai mittenti.

Tempi di risposta
Nel ringraziare anticipatamente coloro i quali ci spediranno in visione le loro rispettive sudate fatiche letterarie, si comunica che, indicativamente, il tempo per la valutazione di esse è di massimo 12 mesi. In media rispondiamo entro breve termine, ad esempio qualche settimana o entro un mese. L’assenza di riscontro della casa editrice, tuttavia, non dovrà essere interpretata come silenzio-rifiuto: potrebbe infatti accadere che una data opera sia considerata non pubblicabile nell’immediato per situazioni contingenti oppure che la procedura di valutazione di essa non è stata conclusa nonostante il decorso di un lasso di tempo superiore a un anno.
Una tale tempistica di risposta, che potrebbe sembrare lunga, è spesso necessaria per rispettare il grande lavoro svolto dagli scrittori, ossia affinché i testi da questi inviatici siano poi inoltrati, esaminati, letti e studiati con scrupolo e dettaglio dai nostri collaboratori, dal direttore editoriale, dai nostri comitati di lettura e dall’editore.

Vantaggi e caratteristiche delle nostre pubblicazioni
— gratuitità;
— possibilità di piccole e medie tirature in digitale oppure grandi tirature in off-set;
— mai fuori catalogo;
— sempre disponibili per la vendita immediata;
— costantemente aggiornabili.

Università e ricerca. Kollesis editrice e comunità accademica
La Kollesis editrice crede fermamente nella cultura universitaria italiana, pubblicando gratuitamente testi scientifici, manuali, compendi, codici e qualsiasi altro lavoro.
Sono compresi tutti gli àmbiti disciplinari indicati dal MIUR.
Esempio dei lavori didattico scientifici pubblicabili con noi:
— monografie;
— manuali;
— eserciziari;
— appunti delle lezioni (o dispense);
— tesi di laurea e dottorato;
— compendi (riassunti);
— atti di congresso;
— raccolta di test per gli esami di ammissione.

Attribuzione ISBN
Ad ogni libro cartaceo e/o elettronico è assegnato l'International Standard Book Number.

Deposito legale
Di ogni pubblicazione una copia sarà depositata nella biblioteca nazionale centrale di Roma, un'altra nella biblioteca nazionale centrale di Firenze.

Promozione e distribuzione
Ciascuna pubblicazione della Kollesis editrice è:
1) inserita:
— nel catalogo dei libri italiani in commercio (Alice);
— nell'OPAC SBN (OPAC Servizio Bibliotecario Nazionale);
— nel catalogo della nostra casa editrice e dei siti appartenenti al nostro gruppo;
2) comunicata:
— alle più rilevanti librerie telematiche (esempio Ibs.it, Webster.it, Libreriauniversitaria.it, eccetera);
— alle principali librerie scientifiche e universitarie;
— agli iscritti alla nostra newsletter e a quella di ogni sito web appartenente al nostro gruppo;
3) collocata in conto vendita in tutte o alcune delle librerie fisiche della nostra rete distributiva.

Servizio redazionale integrato Stipulato il contratto, l'autore dovrà preoccuparsi soltanto di inviare il proprio prodotto letterario, poiché dell'editing della bozza, dell'impaginazione e della grafica di copertina si occuperà l'agenzia editoriale Ars Scribendi, che fa parte del nostro network.

Comitato di lettura
Il nostro comitato di lettura valuta le opere proposteci, inoltre partecipa attivamente alla fase redazionale attraverso suggerimenti delle modifiche da apportare alle pubblicazioni in corso.

Retribuzioni dell'autore
All'autore, che può essere costituito da un singolo, da più persone, da un'azienda, da un ente o dipartimento, come nel caso delle università, offriamo un aggio del 10% su ciascuna copia venduta dalla nostra casa editrice. Inoltre gli riconosciamo un'elevata percentuale di sconto per le copie dei libri che vorrà acquistare per sé.

Suggerimenti
Proporsi, possibilmente, evitando egocentrismi e narcisismi, palesando invece umiltà e passione per la cultura. Evitare frasi del tipo «io sono il migliore nel mio campo» oppure «io ho fatto meglio di [...]», e via di seguito. Ciò che ci interessa, lo si ribadisce, è l’ars scribendi dell’autore: il lettore è interessato ai contenuti di un’opera, non ai titoli conseguiti da chi l’ha redatta.

in primo piano

Ovunque,_ma_altrove

Ovunque, ma altrove


»
dettagli

 

Codice_della_strada

Codice della strada


»
dettagli

 

Tra_cielo_e_terra

Tra cielo e terra


»
dettagli

 

Er_muraletto_de_la_Muratella

Er muraletto de la Muratella


»
dettagli

 

Lunatica

Lunatica


»
dettagli