Libri fuori catalogo e remainder

kollesis editrice

Quando un libro è fuori catalogo significa che non è più presente nel magazzino dell’editore?

No, un libro fuori catalogo o fuori commercio può comunque essere presente nel magazzino dell’editore, in quanto sono sempre di più gli editori che anziché mandare al macero le rimanenze scelgono di smaltirle attraverso scontistiche notevoli sul prezzo di copertina, variabili dal cinquanta per cento sino al settanta o novanta per cento nell’ipotesi di offerte speciali o di pubblicazioni molto vecchie. È questo il fenomeno dei c.d. remainder, il quale, di solito, riguarda i titoli stampati in eccesso rispetto alla stima di vendita, che la casa editrice cerca di smaltire ricorrendo al mercato dei remainder; oppure il remainder è semplicemente una scelta di mercato compiuta dall’editore, a prescindere dalle giacenze. Si tratta di una strategia di markoketing applicata in Italia già dal 1961 (cfr. il Remainder’s Book Italiano di Biagio Melloni).

Oggi i remainder possono contare su molteplici canali di vendita, dalle librerie fische, sia indipendenti sia facenti parte di un gruppo, alle librerie on‑line, con alcune di esse specializzate proprio nella vendita di remainder, alle bancarelle di strada (c.d. librai bancarellari).
Da segnalare, infine, la peculiare pratica invalsa tra gli editori statunitensi, dove il mercato dei remainder è una consuetudine da tantissimi anni: questi usano contrassegnare i remainder con una riga nera lungo il bordo inferiore, vicino al dorso, affinché il remainder sia distinguibile a colpo d’occhio rispetto a un libro venduto a prezzo pieno, ma anche per impedire al libraio di rinviarlo all’editore come invenduto. Va anche detto, però, che nel paese a stelle e strisce il mercato dei remainder è composto prevalentemente da edizioni rilegate (hardcovers) o da tascabili di fascia alta (quality paperbacks/trade paperbacks), per i tascabili più economici (mass market papaerback) non hanno riguardi: li inviano direttamente al macero.

libri fuori catalogo e remainder, libri esauriti fuori commercio, libri remainder sconti